Lo Studio



La nostra storia


Lo Studio nasce nel 2003 per volontà dell’avv. Mario Zoppellari, che intendeva mettere a frutto l’esperienza decennale maturata in qualità di partner prima e di socio poi in uno studio associato di tipo moderno, con varie sedi sul territorio nazionale, attivo nel campo del diritto privato e di quello pubblico.

Lo scopo era quello di proporre, in aggiunta alla classica attività forense, un modo innovativo di concepire l’attività di assistenza e consulenza legale, improntata alla maggiore rapidità possibile, ancorché nel rispetto di standard di elevata efficienza e massimo livello qualitativo, sempre comunque con una prevalente finalità operativa ed un approccio di carattere pratico.

Lo Studio, poi, oltre ad una morale esemplare e ad una condotta deontologica irreprensibile, ha sempre avuto come caratteristiche primarie l’assoluta indipendenza nell’esercizio della professione, la massima riservatezza in ordine all’attività svolta ed una rigorosa attenzione nella scelta della Clientela in ordine alla prevenzione di qualsiasi possibile conflitto di interessi o incompatibilità professionale.

L’approccio proposto

Lo Studio ha costantemente mirato ad una alta definizione della qualità della propria organizzazione interna, nonché ad un costante ed elevato livello dei servizi erogati, essendo caratterizzato, sin dalla sua costituzione, da un’impronta specificamente professionale e specializzata.
Ciò consente ai componenti dello Studio di fornire alla Clientela una costante ed efficiente assistenza, oltre che in ambito giurisdizionale, anche tramite consulenza operativa e di carattere pratico, ivi inclusa la formazione.

Tali caratteristiche permettono allo Studio di ricevere incarichi professionali, oltre che per la rappresentanza e la difesa in giudizio, anche per l’assistenza e la consulenza stragiudiziale in forma continuativa da parte di società di primaria importanza, anche a livello internazionale.

I servizi offerti

Lo Studio intende proporre alla propria Clientela un’assistenza in grado di rispondere ad ogni esigenza, mettendo a frutto le proprie competenze nelle diverse aree di attività sotto diversificati fronti: giudiziale, stragiudiziale e formativo.

Contenzioso

Rappresentanza e difesa nelle diverse aree di intervento e su tutto il territorio nazionale, dinnanzi:

  •  agli Organi della Giurisdizione amministrativa: Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato;
  • agli Organi della Giurisdizione civile: Tribunale, Corte d’Appello e Corte di Cassazione
  • a Collegi arbitrali;
  • alle Autorità indipendenti: Autorità Nazionale Anticorruzione e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Assistenza e consulenza stragiudiziale

Lo Studio fornisce assistenza legale e consulenza stragiudiziale in ciascuna delle proprie aree intervento.
Con particolare riguardo agli appalti pubblici, si fornisce assistenza in tutte le problematiche che possono sorgere sia in fase di partecipazione alla gara, sia in corso di esecuzione del contratto.

Formazione

I componenti dello Studio hanno maturato una lunga e significativa esperienza didattica nel campo della formazione del personale aziendale con particolare riguardo alla materia di appalti pubblici, tenendo numerosissime docenze in eventi e corsi formativi. Lo Studio organizza e tiene corsi di formazione specialistici dedicati e modellati sulle specifiche esigenze formative del Cliente, prevedendo anche esercitazioni di carattere pratico e simulazioni di situazioni ed attività lavorative.